Ammaliante zona in provincia di Belluno all'apice di una delle famose conche Agordine. Questa valle glaciale è anche sorgente dell'omonimo torrente che attraversa Falcade e cattura la magia in ogni visita, in ogni stagione. Attraverso i sui pascoli e versanti innevati scopriremo natura, storia e trazione locale, attraversando anche i tipici "casoni".
Path
Inizieremo il nostro percorso dal parcheggio all'inizio della strada forestale che sale verso Valfredda. Poco dopo l'inizio della strada sterrata devieremo salendo verso nord lungo la vecchia pista da sci che ci porterà fino alla cresta della collina che divide Fuciade da Valfredda. Il percorso continuerà in cresta fino ad incrociare il sentiero 670 dell'Alta Via n. 2. Il sentiero in costa ci porterà a raggiungere un capitello e il torrentello che scende dal Monte Le Saline. Continueremo a salire ancora leggermente un po' i versanti ai piedi del Sas di Valfreida lungo un percorso a ferro di cavallo che ci riporterà verso la discesa lungo il sentiero 694 (o alcune varianti) per raggiunger la zona dei tipici Casoni di Valfredda. Continueremo poi sull'Alta via dei Pastori per poi chiudere il nostro percorso ad anello e ritornare al parcheggio di partenza.
Logistics
L'incontro è previsto per le ore 08:30 al parcheggio vicino il Parco giochi di Falcade (indirizzo/posizione visibile nella mappa di fianco).
Dal punto d'incontro guideremo (circa 15 minuti) verso il parcheggio di partenza del nostro percorso (località Valfredda nelle vicinanze di Malga Col de Mez) dove lasceremo le auto.
L'orario di ritrovo potrà subire variazioni in base alle previsioni meteo per quel giorno. Eventuali variazioni nel programma verranno comunicate per tempo ai partecipanti.
Notes
Per affrontare questa escursione occorre aver completato in precedenza percorsi di simile lunghezza e dislivello.
L'escursione al prezzo indicato sarà possibile solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (6). Nel caso il numero minimo non venga raggiunto l'uscita può essere comunque effettuata se l'importo minino viene suddiviso previo accordo tra i partecipanti presenti.
L'età di partecipazione è suggerita e indicativa, eventuali richieste particolari per età inferiori (tramite il modulo di prenotazione) motivate da adeguata precedente esperienza in montagna verranno valutate di caso in caso.
Si ricorda che in questo periodo dell'anno non tutti i rifugi o altri ristori sono aperti. E' quindi necessario di base sempre il pranzo al sacco.
Si accettano prenotazioni fino alle ore 16:00 del giovedì precedente all'escursione.
Preferibilmente, ogni partecipante può utilizzare le proprie ciaspole se già in possesso. In caso contrario viene offerto il noleggio del materiale al costo di 7 euro (da indicare gentilmente se necessario nel modulo relativo, sezione "note", al momento della prenotazione).
Questa escursione è organizzata in collaborazione con un collega Guida Alpina del Collegio regionale Veneto.
Il costo di partecipazione è relativo al solo servizio di guida in escursione con Guida Alpina e Accompagnatore di Media Montagna. Il costo si intende per persona. Il pagamento per il servizio di guida può essere effettuato sul luogo il giorno dell'escursione (in contanti), oppure tramite bonifico (gli estremi IBAN verranno comunicati tramite email con la fattura relativa). In caso di maltempo (o impossibilità fisica della guida) che impedisce lo svolgersi dell'escursione, nessun costo sarà dovuto e la gita verrà riprogrammata ove possibile.
E' richiesto un equipaggiamento e indumenti adeguati al tipo di escursione e periodo dell'anno. Sono necessari: scarponcini da montagna resistenti alla neve e all'acqua, zaino sufficientemente capiente, pantaloni e giacca da neve, bastoncini, guanti, berretto, borraccia d'acqua (non fredda), pranzo al sacco. Sono consigliati: strati vestiario più caldi, vestiario di ricambio, thermos bevanda calda, snacks, occhiali da sole, crema da sole, ghette in caso di neve fresca. Le persone che si presenteranno alla partenza senza materiale necessario saranno esclusi per motivi di sicurezza; nessun rimborso quindi sarà dovuto.
A seconda delle condizioni meteorologiche, ambientali, dello stato attuale della neve o condizioni di preparazione fisica dei componenti del gruppo, l'organizzazione e la guida si riservano la facoltà di applicare forzate variazioni al percorso dell'escursione.